Vediamo come installare Windows 11 offline, bypassando il controllo di connettività che durante la prima configurazione di Windows 11 ci obbliga prima a collegare ad internet il PC e poi ad usare un account Microsoft.
Questa procedura non comporta modifiche alla ISO o giochetti strani, ma bensì è attualmente permessa da Microsoft.
Questa possibilità viene in aiuto soprattutto delle piccole aziende che hanno la necessità di configurare un PC con un account locale e quindi senza dover utilizzare un account Microsoft.
Lanciando l’installazione di Windows 11, la procedura OOBE di prima configurazione ci obbliga letteralmente a utilizzare un account Microsoft, chiaramente siamo obbligati in primis a dover collegare il pc ad internet, senza questo passaggio non è proprio possibile andare avanti nella procedura.
Andiamo al sodo. Durante la prima configurazione, quando si arriva alla schermata di selezione della rete, se il pc non avverte un cavo ethernet collegato mostrerà (nel caso il pc sia dotato) la lista delle reti wifi disponibili. Se il PC non riesce a collegarsi ad internet la procedura non può andare avanti…mah… come dal titolo di questo post, attualmente c’è il modo di andare avanti.
Sempre nella schermata relativa alla connessione internet premiamo la combinazione Maiusc+F10 per far comparire il prompt dei comandi. Al suo interno digitiamo questa stringa senza virgolette “OOBE\BYPASSNRO” e premiamo invio.
A questo punto il PC si riavvierà e al successivo riavvio ripartirà la procedura OOBE da capo, con l’unica differenza che al punto in cui il PC ci chiede di connetterci, nella parte bassa della finestra troveremo il link “Non ho internet” che una volta cliccato ci permetterà di proseguire la configurazione e creare un account locale.