Conoscere quale versione di Ubuntu è installata

A differenza della controparte Windows, con Ubuntu (o Linux in generale) non è così immediato visualizzare il numero di versione del sistema operativo installato.

Ci sono principalmente due modi per visualizzare il numero di versione. Il primo è tramite il comando sul terminale. Meno intuitivo ma una volta conosciuto è molto rapido.

Per visualizzare la versione di Ubuntu installata basta aprire il terminale e digitare il comando “lsb_release -a” senza virgolette e rispettando minuscole e spazi.

Una volta dato l’invio comparirà nel dettaglio la versione installata e il nome in codice della distribuzione.

lsb_release -a

Il secondo metodo è tramite l’interfaccia grafica. La maggior parte delle interfacce permetto di visualizzare la versione del sistema operativo anche tramite una comoda finestra, ma diciamo che la visualizzazione tramite questa modalità cambia da interfaccia ad interfaccia.

Per chi usa l’interfaccia predefinita di Ubuntu, può in alternativa al terminale, andare su tutte le applicazioni e scegliere l’applicazione “impostazioni“, scorrendo l’elenco laterale, clicchiamo sulla voce “Informazioni“. Nella schermata che apparirà, su “Nome OS” troveremo la versione attualmente installata.

Versione di Ubuntu dalla finesta impostazioni