Come installare Windows 11 su un PC non compatibile

Windows 11 senza TPM

Ormai tutti sappiamo del nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Non tutti però sono al corrente che per installare e usare il nuovo S.O. ci sono delle specifiche ben precise da rispettare.
Le riassumo qui giusto per rammentarle:

  • minimo 4GB di RAM;
  • almeno 64GB di spazio sul disco;
  • CPU dual-core da 1,5Ghz;
  • SecureBoot abilitato;
  • modulo TPM abilitato.

Se non si rispettano tutti questi requisiti Windows 11 si rifiuterà di installarsi.

Su internet ci sono molti tool e guide che permettono, anzi promettono, di aggirare le protezioni sui requisiti minimi, ma in realtà  ben poche riscono veramente a farlo.

Alcune procedure manipolano il file ISO oppure eseguono modifiche pesanti sul registro di configurazione, o ancora sulla procedura di installazione stessa del sistema operativo.

Dopo averle provate quasi tutte, oggi vi illustrerò un metodo che permette di installare Windows 11 tramite il supporto di installazione, come nuova installazione, e non come aggiornamento.

La procedura è anche quella che suggerisce Microsoft per aggirare temporaneamente le limitazioni, vediamola insieme.

  • Per prima cosa occorre avviare il PC su cui installare WIndows 11 con la chiavetta (o DVD) di installazione;
  • Avviato il PC proseguiamo nei vari passaggi fino ad arrivare alla famosa schermata di blocco, dove ci viene detto appunto che non è possibile eseguire Windows 11 sul nostro computer;
  • Premiamo la combinazione Maiusc+F10 sulla tastiera per avviare il prompt dei comandi;

Prompt dei comandi

  • una volta avviato dobbiamo digitare una serie di stringhe e dare invio ogni volta. E’ bene ricordare di scriverle esattamente come mostrato in basso, rispettando anche gli spazi;
reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassTPMCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassCPUCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassRAMCheck /t REG_DWORD /d 1

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassSecureBootCheck /t REG_DWORD /d 1

Queste stringhe scrivono sul registro di configurazione del programma di installazione, permettendo di bypassare, in ordine, il controllo del TPM, il controllo CPU, il controllo della RAM e infine il controllo del SecureBoot.

Comandi impartiti sul terminale

  • Una volta che abbiamo dato tutti i comandi, possiamo chiudere la finestra del terminale;
  • a questo punto torniamo indietro di un passaggio e poi nuovamente avanti. Se abbiamo fatto tutto correttamente ci apparirà il contratto di licenza.

Contratto di licenza di Windows 11

  • Da questo punto in avanti la procedura e i passaggi sono i medesimi di una installazione normale, ci apparirà l’elenco delle unità e infine la progressione di installazione.

Installazione di Windows 11

Per questa procedura si può usare tranquillamente la ISO ufficiale di Microsoft, senza alcuna modifica. Come avete potuto vedere si va a inserire 4 voci nel registro di installazione che dicono al programma di ignorare i controlli di compatibilità e di andare avanti. Microsoft ha più volte specificato che su un PC con Windows 11 installato – che non rispetta i requisiti minimi – potrebbe no essere possibile installare, alcuni o tutti, i prossimi aggiornamenti per Windows e invita quindi a mobilitarsi per rendere il PC compatibile o sostituirlo con uno nuovo che sia in grado di soddisfare pienamente tutti i requisiti minimi richiesti da Windows 11