Oggi vediamo come poter usare il Desktop Remoto su un PC che utilizza l’account Microsoft.
A pochi sarà capitato questa situazione, utilizzare il Desktop Remoto su un PC aziendale che nello stesso tempo utilizza un account Microsoft al posto di uno locale. Solitamente nelle aziende è solito utilizzare account locali, in quanto non ha senso utilizzare account Microsoft (quindi con email) forse perché la maggiorparte di aziende non crea account mail aziendali per ogni dipendente. E anche se fosse, la percentuale dei dipendenti che utilizzano in aggiunta a questa situazione anche il desktop remoto è veramente bassa. Chi deve collegarsi da remoto utilizza solitamente programmi come AnyDesk, TeamViewer oppure l’italiano Supremo, anche in virtù del fatto che utilizzare il Dektop Remoto senza una VPN può creare grossi rischi per la sicurezza dei dati.
L’unico modo per usare il desktop remoto era convertire l’account di Windows da uno Microsoft ad uno locale, tramite la procedura presente nelle impostazioni di Windows.
Il problema
Sostanzialmente cosa accade se si cerca di accedere al Desktop Remoto in un PC che è configurato con un account Microsoft. Semplice, il PC non riconosce il nome utente e la sua password (o PIN) negando di conseguenza l’accesso.
All’interno delle community Microsoft non si riusciva mai a trovare la soluzione a questo problema, la risposta che mediamente si riceveva era quella di verifica del firewall fino ad arrivare alla solita trafila dell’ “avvio pulito” che nel 90% dei casi (e non solo per questo) non serve mai a nulla.
Dopo mesi e mesi di ricerche sono riuscito a trovare finalmente il modo di accedere via Desktop Remoto su un pc con account Microsoft. La soluzione è di facile esecuzione.
La soluzione
Con i privilegi di amministratore, apriamo una finestra del prompt dei commandi e digitiamo quanto segue sotto, ricordandoci di sostituire l’indirizzo mail con quello corretto, occhio agli spazi
runas /u:MicrosoftAccount\nomeutente@esempio.com winver
Fatto questo si preme invio e si riavvia il PC, e il gioco è fatto!
Al riavvio quando si tenta di collegarsi al PC in Dektop Remoto, bisogna compilare il campo nome PC con l’IP corretto del pc a cui collegarsi, mentre per nome utente bisogna compilarlo in questo modo, inserendo l’indirizzo mail dell’account Microsoft in questo modo nomeutente@esempio.com chiaramente facendo le opportune modifiche. Per password bisogna inserire la password dell’account microsoft non il pin o altre opzioni di accesso, questo è molto importante!