Come disattivare l’audio con un click su una scheda di Google Chrome

Zittire una pagina web con Chrome

Oggi vediamo una funzione sperimentale di Google Chrome che permette di disattivare l’audio delle schede con un click.

Oggi come oggi quasi ogni pagina web che apriamo contiene pubblicità – delle volte anche invedente – molte delle quali sono video che si attivano in maniera del tutto arbitraria e non sempre ad un volume “normale”. Con questa funzione è possibile “zittire” l’audio di quella determinata tab senza essere costretti a navigare sulla pagina a cercare la pubblicità incriminata o peggio ancora chiuderla.

Chrome possiede un’utile funzione che ci permette di capire quale tab sta riproducendo audio, ce lo segnala tramite una icona a forma di altoparlante (vedi immagine in alto), che viene mostrata a sinistra della X di chiusura della tab. Questa funzione che andremo ad attivare non fa altro che trasformare quell’icona in un pulsante che ci permette di disattivare o riattivare l’audio di quella scheda.

Essendo una funzione sperimentale, questa è disattivata di default. Per attivarla basta seguire questi semplici passaggi.

  • Apriamo una nuova scheda;
  • digitiamo about:flags e confermiamo;
  • scorriamo a 3/4 della lista e individuiamo la frase “Attiva il controllo UI di disattivazione dell’audio delle schede.” e facciamo click su “Attiva“;

Scheda about:flags

  • riavviamo Chrome e il gioco è fatto.

Adesso apriamo una pagina che contiene dell’audio, potremmo disattivarlo facendo click sul classico altoparlante, avendo questo risultato.

Scheda di Chrome con audio disattivato