Windows 11 è tra noi!

Rilasciato Windows 11

In data odierna Microsoft ha finalmente rilasciato al grande pubblico la versione finale del suo nuovo sistema operativo.

Dopo mesi di attesa chiunque potrà installare il nuovo S.O. sui propri PC. L’upgrade a Windows 11 sarà proposto in maniera graduale in modo da non sovraccaricare i server e ridurre eventuali problematiche che potrebbero verificarsi su alcuni PC che non sono ancora pronti ad accogliere il nuovo sistema operativo. Windows 11 infatti non è pienamente compatibile con tutte le configurazioni, Microsoft ha affermato che se il PC contiene hardware o software per il quale risulta una incompatibilità (vedi VirtualBox), Windows Update non proporrà l’aggiornamento fino a quando il problema non sarà risolto.

E’ gratuito?

Partiamo col dare la risposta alla domanda “madre” di tutte. Così come è succeso per Windows 10, anche con Windows 11 l’aggiornamento è gratuito.

Posso aggiornare subito o devo aspettare?

Si può aggiornare subito il proprio PC a Windows 11, tuttavia se il computer non è pienamente compatibile con il nuovo sistema operativo, forzare l’aggiornamento potrebbere rendere instabile il PC.

Come verifico se il mio pc è pronto?

Appena il PC avrà tutte le carte in regola, sarà Windows Update stesso a proporre l’aggiornamento. Probabilmente ci vorranno almeno tre mesi prima che l’update venga proposto a buona parte dei PC in circolazione. Nell’attesa potete scaricare il programma di Controllo integrità PC per verificare se il PC soddisfa i requisiti minimi.

Come posso forzare l’aggiornamento?

Per forzare l’aggiornamento basta scaricare il programma Assistente all’aggiornamento oppure il Media Creation Tool in versione per Windows 11 con il quale è possibile preparare anche un supporto all’installazione (chiavetta USB o DVD), dalla quale si potrà installare ex-novo il nuovo sistema operativo.