L’errore 5B00 nelle stampanti Canon

Tampone inchiostro di una stampante Canon

Oggi vi spiego come tentare di risolvere un errore che potrebbe comparire sulle stampanti a getto di inchiostro Canon. Come da titolo, vediamo nel dettaglio cosa significa l’errore 5B00.

L’errore 5B00 si riferisce al tampone dell’inchiostro, quella specie di spugnetta che raccoglie l’inchiostro durante la pulizia e la manutenzione della testina di stampa.

Quando compare questo errore significa che il tampone è pieno. Apparso l’errore la stampante smette di funzionare e chiede di essere inviata al centro di assistenza, il quale provvederà a sostituire il tampone con uno nuovo. Tuttavia questo ha un costo.

E’ possibile – tramite una sequenza di tasti – resettare tale tampone in modo da riprendere a stampare.

Per fare questo bisogna eseguire le seguenti operazioni:

  1. Spegniamo la stampante con il pulsante di accensione;
  2. a stampante spenta premiamo e teniamo premuto il tasto rosso con il triangolo e, sempre tenendolo premuto, premiamo e teniamo premuto anche il pulsante di accensione, tutto questo per almeno 4 secondi;
  3. dopo i 4 secondi mantenendo premuto il pulsante di accensione, rilasciamo solo il tasto triangolo, e poi sempre quest’ultimo, lo premiamo due volte;
  4. fatto questo, rilasciamo tutti pulsanti;
  5. premiamo per 4 volte il pulsante triangolo e poi quello di accensione;
  6. Fine. Il tampone è stato resettato e la stampante riprenderà a funzionare.

Teniamo presente che il tampone, quando la stampante ci avvisa che è pieno, andrebbe comunque svuotato in quanto oltre ad un certo livello l’inchiostro traboccherà, macchiando  sotto la stampante oppure i fogli stampati, in quanto la testina non verrà pulita più correttamente. Quindi occhio.