Sapevate che con Office 365 non è possibile scegliere quali applicazioni installare?

Sapevate che Office 365 non permette di scegliere quali applicazioni installare ma le installa tutte senza possibilità di rimuoverle singolarmente?

Ahimè purtroppo è così, con le versioni in abbonamento di Office ovvero la linea “365” Microsoft non ci permette di scegliere le applicazioni singole da installare sul nostro PC. Anzi non ci chiede praticamente nulla, una volta avviato l’eseguibile il programma scarica e installa tutte le applicazioni contenute ovvero, Word, Excel, PowerPoint, Access, Publisher, OneNote e Outlook.

Installazione di Office 365

Anche provando a modificare l’installazione dal pannello di controllo potremmo solo decidere se ripristinare Office oppure disinstallarlo completamente. Microsoft stessa avvisa di questa mancanza e dice che è solo possibile rimuovere – manualmente – i singoli collegamenti dal menu start di Windows e lasciare solo quelli delle applicazioni che andremo ad utilizzare.

Per chi non lo sapesse “Office 365” è la “forma” di vendita della suite Office che permette di acquistare a fronte di un pagamento o mensile o annuale (quindi abbonamento), una o più licenze da applicare su uno o più pc. La differenza rispetto alla vecchia forma di vendita sta nel fatto che noi andiamo ad acquistare il diritto all’uso di quel prodotto, ma non di quella specifica versione per quel determinato PC, quindi da qui si deducono due principali vantaggi di questa forma, la prima è che potremmo passare ad una versione di Office più aggiornata non appena questa sarà disponibile e il tutto senza spendere un euro, inoltre quando dovremmo cambiare PC basterà disinstallare Office sul vecchio PC e installarla nel nuovo, senza quindi preoccuparci di licenze OEM, retail ecc.

Altro vantaggio di Office 365, è lo spazio di OneDrive che aumenta fino ad 1 Terabyte (cioè 1024 GB.

Per chi volesse informarsi di più su questa versione di vendita di Office trova tutto a questa pagina.