Nuovo virus che circola su Facebook e Messenger

E da qualche giorno che su facebook è presente una nuova minaccia…

Un virus che si trasmette via facebook e via messenger non riconosciuto da tutti gli antivirus. Il virus una volta infettato il pc si auto-invia tramite la chat di questi due grandi network.Il virus è così sofisticato che simula una chat in italiano con la potenziale vittima che si vede così recapidare un messaggio via chat da un proprio amico (inconsapevole) con una frase simile a questa: “ahahahah foto 😀 http://indirizzo-magligno.xxx/images/index.php?indizizzo@email.xx”. Se viene fatto click sul link si viene portati su una pagina, simile a quella in basso, che simula in maniera abbastanza credibile la grafica di facebook dove un messaggio in inglese dice che la “foto” è stata spostata.

Pagina di facebook fasullaLa pagina invita l’utente a fare click sul pulsante “View Photo“, il quale fa iniziare il download di un file che solitamente ha questo nome “facebook-pic0000934519.exe“. Come è possibile notare l’estensione non è quella classica di una immagine (jpg, jpeg, png o bmp), ma bensì quella di una applicazione “.exe“.

Quando ricevete una chat da un amico, il quale vi manda un messaggio come quello scritto sopra, molto probabilmente il suo pc è stato infettato. Ricordo che è il virus che apre la chat e non il vostro amico che molto probabilmente non sarà consapevole di quello che succede.

Se per sbaglio il vostro pc ha contratto il virus vi consiglio di fare una scansione all’avvio con un antivirus aggiornato (es. avast o avira) e poi cambiatevi le password del vostro account di facebook e messenger.