Anteprima: Windows 11 e l’interfaccia

Grazie al programma insider ho potuto dare un primo sguardo alla build developer di Windows 11.

Come tutti ormai sanno Windows 11 presenta una nuova e completamente rinnovata interfaccia grafica, adottata dal progetto ormai defunto “Windows 10X”.

Interfaccia di Windows 11

Com’è possibile notare dall’immagine in alto. Ci sono tanti elementi diversi, buona parte delle icone sono state ridisegnate (alcune sono ancora vecchio stile, bisognerà attendere fino al rilascio definitivo del sistema operativo), questa volta Microsoft sembra essere davvero intenzionata a svecchiare proprio tutte le icone, ricordo che alcune sono ferme a Windows 95.

Barra delle applicazioni e pulsante Start

Barra delle applicazioni e pulsante Start, completamente rinnovati. La nuova impostazione grafica strizza l’occhio a MacOS, tuttavia mantiene la sua impronta stile Windows con Il pulsante Start che risulta adesso centrato e segue e modifica la sua posizione in base al numero di icone presenti. Avremmo quindi un pulsante start non fisso ma bensì che si sposta in base a quante icone riempiono la barra delle applicazioni. Tuttavia nel caso non ci piacesse questa impostazione sarà possibile impostare nuovamente l’allineamento a sinistra.

Menu Start

Rinnovato anch’esso con bordi arrotondati e fluttuante sopra la barra delle applicazioni. Come prima cosa mostra l’elenco di app “pinnate” sul menu. Alcune app presenti inizialmente sono semplici collegamenti e il primo click farà si che l’app sia scaricata dallo store. Oltre questo è presente il solito pulsante “Tutte le app” che mostra l’elenco delle applicazioni installate.

Nuovo menu Start

Non badiamo alle traduzioni in quanto sono parziali e “arrangiate”, alcune nuove voci sono ancora in inglese, ma tutto si sistemerà una volta rilasciata la versione definitiva. Possiamo notare che i pulsanti relativi alle cartelle utente sono ora in orizzontale e non più verticale come prima. Le “Live Tile” sono state sostituite da semplici pulsanti con le icone, e nella seconda metà del menu verranno visualizzati gli ultimi file aperti, sezione “Articoli consigliati”.

Bene, per il momento mi fermo qui, nuovi post seguiranno anche se non voglio esagerare con le anteprime, meglio parlarne più approfonditamente una volta rilasciata la versione definitiva, che ricordo avverrà verso fine anno.