Controllare lo stato di salute della partizione

Stato di salute della partizioneGli hard-disk sono una parte fondamentale del nostro computer, è la vera e propria memoria del pc, dove in esso vengono memorizzati tutti i dati, quindi oltre al sistema operativo vengono conservati documenti, foto, video ecc.

Quando si iniziano a notare dei problemi di stabilità del sistema operativo o chkdsk (scandisk) troppo frequenti, potrebbe esserci qualche problema.

Fsutil per verificare lo stato della partizioneLa prima cosa che si può verificare è lo stato di salute della partizione, per verificare se la partizione sia danneggiata o meno bisogna aprire il “Prompt dei comandi” (l’oramai storico cmd.exe), con i privilegi di amministratore e digitare questa stringa senza virgolette “fsutil dirty query x:” dove “x” è la lettera dell’unita da verificare.

Se la frase risultate sarà “Il volume x: non è danneggiato“* significa che è tutto ok, in caso contrario apparirà “Il volume x: è danneggiato” e in tal caso è altamente consigliabile eseguire subito un backup dei documenti più importati per evitare di perdere dati dopodiché eseguire chkdsk e riprovare. Se il problema persiste bisognerà eseguire dei test approfonditi all’hard-disk per verificare che non ci siano danni interni che ne richiederebbero la sostituzione.

* come potete notare dall’immagine in alto la traduzione non è molto precisa con gli accenti ma è comunque chiara