Possibile fix errore B200 nella stampante Canon Pixma MX925

Oggi vediamo una possibile soluzione al temuto errore B200 che può comparire nelle stampanti Canon.

L’errore si è presentato sulla mia stampante (ecco perché vi scrivo quest’articolo) due giorni fa. Lasciandomi letteralmente a piedi, in quanto alla comparsa di questo errore non era più possibile fare alcunché, infatti l’unica opzione fattibile era lo spegnimento.

Che cos’è l’errore B200?

L’errore in questione blocca totalmente la stampante, il messaggio che lascia spazio a pochi fraintendimenti, avvisa che l’unica cosa ci resta da fare è spegnere la stampante e mandarla al centro di assistenza per la riparazione, quest’ultima nel caso in cui la stampante non fosse più in garanzia, risulterebbe essere assai dispendiosa.

Il B200 dal punto di vista tecnico indica un problema di sovratemperatura, che potrebbe essere causato da un problema al carrello, alla testina di stampa oppure ancora all’alimentazione della stampante stessa. In questi casi bisogna andare un po’ ad esclusione, partendo dall’alimentazione in quanto gli alimentatori delle stampanti Canon sono molto buoni, è quindi molto raro che questi possano difettare.

La prima cosa che consiglio di fare è quella di sostituire tutte le cartucce, o quanto meno quelle prossime all’esaurimento. Questa è la prima cosa da fare anche se al 99% non risolverà il problema. La seconda, riguarda la rimozione della testina di stampa per verificare che i contatti ramati sul retro siano puliti e non sporchi, verificata anche questa cosa rimontiamo la testina di stampa e reinseriamo tutte le cartucce. Se anche così non si risolvesse si passa all’ultimo tentativo.

Nel mio caso una volta che veniva mostrato questo errore, il carrello della stampante non si spostava più, quindi i controlli descritti prima non si potrebbero eseguire senza prima aver “sbloccato” il carrello. Per fare ciò bisogna spegnere e riaccendere la stampante. Una volta che il carrello riprende a muoversi bisogna staccare il cavo di alimentazione dalla presa, a questo punto è possibile muovere il carrello manualmente per fare i controlli.

Bene, il modo con cui ho – almeno per il momento – risolto il problema è il seguente.

Fatti i controlli precedenti la stampante continuava a mostrare l’errore B200, quindi ho seguito questa procedura. Partendo dalla stampante spenta.

  • Ho aperto il vano cartucce e acceso la stampante, una volta che il carrello ha iniziato a muoversi l’ho spenta nuovamente scollegando il cavo di alimentazione dalla presa elettrica;
  • tolta l’alimentazione ho spostato a mano il carrello, portandolo al centro, in poche parole mettendolo nella stessa posizione in cui sta durante il cambio cartucce;
  • fatto questo lasciando il vano cartucce sempre aperto, ho ricollegato il cavo di alimentazione e ho acceso la stampante;
  • una volta che il carrello si è rimesso in movimento, ho atteso che esso si posizionasse sulla destra, dove va a compiere piccoli movimenti, dopodiché il carello si è spostato nuovamente verso sinistra, a quel punto ho chiuso il vano cartucce e ho aspettato il termine della solita procedura di check.

Vi ho descritto la procedura esattamente come l’ho eseguita io, basandomi su vari video che ho trovato su Youtube, ho dovuto però modificare alcuni passaggi in quanto la procedura non era proprio sulla MX920. Comunque da allora la stampante ha ripreso a funzionare nuovamente. Questa insolita procedura a quanto pare va a resettare la testina di stampa.

Se invece si ripresenta nuovamente l’errore B200, bisognerà provare a sostituire la testina di stampa che aimè ad oggi ha un costo di circa 100€ su Amazon. Vi consiglio le versioni spedite da Amazon in quanto se il problema non si risolve potrete rispedire indietro la testina riavendo indietro i soldi.

Spero che questo articolo possa essere d’aiuto per chi come me ha avuto questo problema.