Eliminare i punti di ripristino

Per chi non lo sapesse i punti di ripristino non sono altro che dei file contenenti tutte le informazioni riguardanti lo stato del computer in quel preciso momento (informazioni sul hardware, sul software installato e sui file di sistema).

Grazie a questi punti è possibile ripristinare il sistema in caso di problemi (crash, schermate blu o riavvi continui) causati da virus o software e driver non compatibili.

E’ anche vero che questi punti sono problematici dal punto di vista dello spazio occupato sul disco, infatti ogni volta che Windows crea un punto di ripristino, questo va a occupare molto spazio, proporzionale ai programmi installati nel pc. Per eliminare tutti i punti di ripristino e quindi liberare spazio andiamo su Start > Accessori > Utilità di sistema > Pulizia Disco, si avvierà così l’utility di pulizia.

In Windows 7 facciamo click sul pulsante “Pulizia file di sistema“. Una volta eseguito il controllo selezioniamo la scheda “Altre opzioni” e facciamo click sul pulsante “Esegui pulizia…” nella sezione “Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow”.

Pulsante di conferma per eliminare i punti di ripristino

Attentiamo il completamento dell’operazione, dopodiché andiamo su “Computer” per verificare lo spazio recuperato, noteremo subito l’incremento di parecchi GB liberi sulla partizione appena pulita. Ricordo che l’utility eliminerà tutti i punti di ripristino lasciando solo quello più recente.