Come provare in anteprima il riconoscimento vocale di Google Chrome

Oggi vi voglio segnalare una funzionalità che sarà attiva di default dall’undicesima versione di Google Chrome, ma che è possibile provare in anteprima anche sulla decima.

Sto parlando del “riconoscimento vocale“…
Questa funzionalità viene utilizzata insieme alle nuove specifiche html5 e permette di compilare un determinato modulo semplicemente pronunciando la frase da inserire. Il riconoscimento vocale di Chrome se meglio sviluppato permetterebbe non solo di compilare moduli con la voce ma anche controllare la navigazione del browser.
Esiste un piccolo trucco che permette di attivare momentaneamente questa funzionalità anche sulla decima versione di Chrome. Per fare questo dovete utilizzare un qualunque collegamento a Chrome, va bene anche quello presente sul desktop. Per iniziare bisogna entrare nelle proprietà del collegamento e nel campo di testo “Destinazione” aggiungere alla fine della stringa questa dicitura:

--enable-speech-input

Premere ok e avviare Chrome con questo stesso collegamento. Ora andate a questa pagina http://slides.html5rocks.com/#speech-input. La pagina che viene visualizzata è semplice, si tratta di un campo di testo che all’interno mostra un piccolo microfono. Per provare basta fare click sul pulsante microfono e parlare.

Provate quindi a pronunciare una frase e vedrete che questa dopo qualche secondo verrà inserita all’interno del campo. Per interpretare bene le parole, queste devono essere scandite bene e pronunciate non troppo velocemente. Non sempre la frase pronunciata corrisponde esattamente a quella che viene scritta, questo perché la funzionalità è ancora in fase di sviluppo, ma a mio parere l’interpretazione è già a un buon punto.

Se dopo aver provato questa funzionalità volete disattivarla, magari in attesa del rilascio dell’undicesima versione di Chrome, basterà rimuovere la frase –enable-speech-input inserita precedentemente nelle proprietà del collegamento.