Anydesk, come disattivare completamente l’avvio automatico

Disabilitare l'avvio automatico di AnyDesk

Oggi vediamo come rimuovere l’avvio automatico del programma AnyDesk. Per chi non lo conoscesse Anydesk è un programma di controllo remoto dei PC, e insieme al Desktop Remoto e Team Viewer è uno tra i programmi più usati nell’ambito del remote control.
Molte persone che utilizzano questo programma si saranno resi sicuramente conto che il programma una volta installato si avvia automaticamente ad ogni accensione del computer. Questa funzionalità è utile quando non siamo presenti o non è presente nessuno per poterci avviare il programma e comunicarci i codici di accesso, tramite l’avvio automatico del programma e l’uso della modalità “accesso non vigilato che permette di mantenere l’id e impostare una password fissa per eseguire l’accesso da remoto.

Tuttavia per chi utilizza il programma in maniera sporadica non c’è bisogno di tenere l’avvio automatico del programma insieme a Windows, anche perché si occuperebbero risorse inutilmente.

Nonostante le numerose opzioni disponibili – AnyDesk – non possiede un’opzione che permette di disabilitare l’avvio automatico del programma, perciò l’unica possibilità è disattivare manualmente l’avvio del programma.

Per fare le cose bene, oltre che disattivare l’avvio automatico da gestione attività, bisogna anche bloccare l’avvio automatico del suo servizio.

Ecco la procedura passo a passo.

  • Chiudiamo il programma;
  • apriamo “Gestione Attività“;
  • passiamo alla scheda “avvio“. Individuiamo la voce “AnyDesk “e col tasto destro su di essa scegliamo “Disabilita” dal menu di scelta rapida;

Disabilitare l'avvio del programma dalla lista di StartUp

  • fatto questo andiamo nella scheda “Servizi” e in basso a sinistra facciamo click su “Apri Servizi“;

Aprire la finestra Servizi da "Gestione attività"

  • dalla finestra che apparirà individuiamo la voce del servizio relativo al programma, chiamato “AnyDesk service“;
  • facciamoci click col tasto destro e scegliamo la voce “proprietà“;
  • dalla scheda generale impostiamo il tipo di avvio in “Manuale“. Fatto questo confermiamo con ok e il gioco è fatto.

Cambio tipo di avvio del servizio di AnyDesk

Quando si dovrà usare il programma basterà avviarlo normalmente e il sistema farà partire anche il suo servizio. Nota bene: questa procedura è da ripetere ad ogni aggiornamento del programma.