Sapevate che…con con Word è possibile convertire un documento in PDF

Sapevate che con Word è possibile convertire un doc in un file PDF, senza l’uso di programmi o plugin di terze parti?

Questa funzionalità in realtà non è esclusiva del più recenti versioni Word ma bensì esiste già da tempo, ma ancora in pochi sanno della sua esistenza.

Fino a qualche anno fa per convertire un file di Word in un file PDF – da spedire poi via mail ecc – l’unico modo era quello di andare a installare un programma terzo, come PDF Creator o simili che andavano a creare un stampante virtuale, tramite la quale era poi possibile “stampare” virtualmente il documento in un file PDF.

Come dicevo, già da tempo non occorre più dover installare applicazioni di terze parti per convertire in pdf un documento, basta semplicemente Word.

Per fare questo – una volta terminato il documento – su Word andiamo su “File“, poi scegliamo “Esporta” poi ancora “Crea documento PDF/XPS” e in fine il pulsante “Crea PDF/XPS” al centro. A questo punto ci comparirà una finestra di “Salva col nome” dove potremmo scegliere nome e posizione del file.

Un secondo metodo è quello di salvare nuovamente il file tramite “Salva con nome“, scegliendo poi il formato “PDFdal menu di “Tipo file.

E il gioco è fatto.

Per ultimo un consiglio, conservate sempre la versione “originale” in formato doc in quanto poi il PDF non si può modificare come un semplice file DOC normale.