Sapevate che…avast 2015 non mostra più il box di notifica perché si aggiorna in streaming

Avast voce fuori campo "il databse dei virus di avast è stato aggiornato"Molti di voi mi hanno chiesto come mai in Avast 2015 non si vede più il box di notifica e non si sente la voce fuori campo che avvisa che “Il database dei virus di avast è stato aggiornato”.

Il motivo di questa “mancanza” sta nel nuovo sistema di aggiornamento “in streaming” delle definizioni, che di default sostituisce il classico sistema di aggiornamento. L’aggiornamento in streaming scarica piccoli pacchetti di definizioni non appena vengono resi disponibili sul server,  in modo che avast abbia sempre il suo database aggiornato con le ultimissime minacce riconosciute e sono proprio questi aggiornamenti frequenti che rendono inutile il banner di avviso e la relativa voce fuoricampo.

Questo è il motivo per cui non vediamo e non sentiamo più questo avviso, mentre per i restanti eventi la situazione è rimasta invariata dalla versione precedente.

Si può disattivare l’aggiornamento in streaming dell’antivirus, tornando così al sistema di aggiornamento classico, ma la situazione non cambia perché l’avviso di aggiornamento è stato del tutto abolito.