Word vs Writer: allineamento del testo

Premessa:

Con questo post voglio inaugurare una sezione speciale del sito dedicata a due delle più famose suite d’ufficio, LibreOffice e Microsoft Office. In questa sezione pubblicherò piccole guide su come utilizzare determinate funzioni di queste due suite.

Questa sezione ho intenzione di indirizzarla a chi si avvicina a questa tipologia di programmi per la prima volta, affinché possa imparare a muovere i primi passi con questa suite, scoprendo le funzionalità, da quelle di base a quelle meno conosciute.

Ultima cosa, come per Windows anche per questi programmi è possibile eseguire un comando/procedura in più modi, io ve ne indicherò uno o massimo due, in ogni caso quello più conveniente.

Ora, bando alle ciance e iniziamo.

Allineamento del testo.

Contrariamente a quanto vedo in giro, anche da persone che col computer e con un programma di video scrittura ci lavorano da anni, gli allineamenti del testo non si fanno con la barra spaziatrice, allineando che ne so, una frase al centro della pagina – ad occhio –  ma bensì bisogna utilizzare le relative funzioni di allineamento. Vediamo come si fa.

Il testo si può allineare in tre modi principali:

  • Allineamento a “sinistra”;
  • allineamento “centrato”;
  • allineamento a “destra”.

Esiste un quarto allineamento chiamato “Giustificato” che per ora tralascio.

Modificare l’allineamento è una procedura che rientra nella categoria della “formattazione del documento” pertanto il mio consiglio è quello di eseguirlo alla fine della stesura del testo. In poche parole, prima si scrive il testo e poi lo si formatta.

L’allineamento del testo si esegue selezionando l’intera frase che intendiamo allineare, dopodiché ci posizioniamo nella sezione allineamento e facciamo le nostre scelte.

Word 2016

In Word la sezione di allineamento si trova nella scheda “Home” della barra multifunzione.

Pulsanti di allineamento del testo

i tre pulsanti evidenziati, da sinistra a destra indicano rispettivamente l’allineamento a sinistra, centrato e a destra, l’ultimo è quello giustificato.

Writer

In writer i comandi di allineamento si trovano nella barra di formattazione e come in word da sinistra a destra indicano rispettivamente allineamento a sinistra, centrato e a destra.

Allineamento del testo su Writer

A questo punto ci basterà selezionare l’allineamento desiderato e il gioco è fatto.

Allineamento delle frasi

Niente, spero che la guida e l’idea vi piacciano e alla prossima!