Windows 10: rilasciato l’aggiornamento di ottobre, versione 20H2

Oggi Microsoft ha reso disponibile la versione definitiva dell’aggiornamento di Ottobre di Windows 10.

Questo aggiornamento è classificato più come un “service pack” che come un vero e proprio major update, questo perché Microsoft ha deciso di rilasciare solo una nuova versione di Windows all’anno.

Inoltre, Microsoft ha anche cambiato il modo con cui rilasciare queste versioni, infatti le varie nuove funzionalità di questa release sono state scaricate nel pc degli utenti durante questi mesi, tramite i classici “patch tursday”, lasciandole però disabilitate.
Prova di ciò è la procedura di installazione dei patch tuesday, infatti se noi al pc davamo il commando “arresta e aggiorna” il pc non si spegneva, ma bensì installava gli aggiornamenti e si riavviava, una volta riavviato completava l’installazione e poi si arrestava.

L’aggiornamento rilasciato oggi su Windows Update non fa altro che abilitare queste nuove funzionalità e aggiornare il numero di build di Windows. Non è neanche richiesta la classica procedura di migrazione a più riavvi a cui eravamo abituati, ma la semplice procedura di applicazione degli aggiornamenti di sicurezza, al successivo riavvio la nuova versione sarà subito abilitata.

Come di consuetudine, l’aggiornamento verrà proposto a scaglioni, in base alla compatibilità dei driver – o più in generale – l’aggiornamento sarà proposto in maniera graduale.

Per forzare l’aggiornamento basterà scaricare la nuova versione del “Media Creation Tool” disponibile a questa pagina.