Windows 10 October Update 2018: ancora problemi, questa volta con i driver Intel

Non sembrano finire i bug per l’ultimo aggiornamento di Windows 10, che è stato precedentemente ritirato a causa di numerosi e gravi problemi di funzionamento.

Microsoft un po in sordina aveva ripreso il roll-out due settimane fa, ma a quanto pare, nuovi problemi si stanno presentando, questa volta riguardano i driver Intel, precisamente per le GPU integrate. Microsoft ad oggi ha già provveduto a bloccare il download dell’aggiornamento sui PC che possiedono installato il driver buggato.

Intel, invece, dal canto suo ha già provveduto a rilasciare i driver aggiornati. Chi si sta trovando in questa situazione deve verificare quale versione dei driver possiede, le versioni problematiche sono la 24.20.100.6344 e la 24.20.100.6345.

Questi sono i passaggi per verificare la versione attualmente installata:

  • facciamo click col tasto destro del mouse sul pulsante START in basso a sinistra;
  • scegliamo la voce “Gestione dispositivi“;
  • dalla finestra che appare scendiamo fino ad individuare la voce “Schede video“, facciamo click sul triangolino a sinistra della voce per espandere l’elenco;
  • facciamo click col tasto destro su nome della scheda video e scegliamo “proprietà“;
  • dalla nuova finestra scegliamo la scheda “Driver” e sulla voce “Versione driver” potremmo prendere nota della versione attualmente installata.

Se la versione risulta essere quella citata in precedenza, per risolvere basta scaricare e installare gli ultimi driver disponibili, ad oggi l’ultima versione è la 25.20.100.6373.

I driver aggiornati possono essere scaricarli da questo link: https://downloadcenter.intel.com/product/80939/Graphics-Drivers

Raccomando di scaricare il driver adatto al vostro sistema operativo e architettura (32 o 64 bit)