Rilascio di Windows 10 Mobile sui vecchi Lumia posticipato a febbraio

Windows 10 Mobile rinviato a febbraio

Notizia di qualche settimana fa è la decisione da parte di Microsoft di rinviare ulteriormente il rilascio di Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia, previsto adesso per la seconda metà di febbraio.

Windows 10 Mobile non è di certo partito con il piede giusto e che ci fosse qualche problema, lo si era già capito già a Dicembre.

Nonostante i miglioramenti e bugfix rilasciati sembrerebbe che i problemi alle build insider di Windows 10 Mobile continuino a spuntare da una parte all’altra e non si riescano quindi a debellare. Affetti da alcuni bug risultano anche i nuovi Lumia 950 e il suo fratello maggiore il 950XL.

Oltre a questo sembrerebbe che Microsoft stia prendendo la decisione di rilasciare solo l’aggiornamento del sistema operativo senza l’inclusione del firmware.
Per chi non lo sapesse il firmware è l’insieme di sistema operativo + driver la cui combinazione permette al telefono di sfruttare al meglio sia l’hardware che il software di quel determinato dispositivo.
Rilasciando solo il sistema operativo invece, si potrebbe andare incontro ad instabilità e bug casuali dovuti alla non ottimizzazione dei driver, per citare due problemi classici: la durata ridotta della batteria e la funzionalità a scatti della fotocamera. Per carità nulla di grave, niente che possa rendere inutilizzabile il telefono, però queste “piccolezze” potrebbero dare fastidio ad alcuni.

Rimaniamo comunque in attesa e speranzosi di buone notizie e che questo Windows 10 Mobile, atteso dal lontano novembre scorso, venga finalmente rilasciato anche per i vecchi Lumia entro la fine del prossimo mese.