Problemi con Skype. Cos’è successo e le soluzioni

L’esordio del primo aggiornamento di Skype targato Microsoft non è stato dei migliori.

Finestra principale di Skype

Per chi non lo sapesse nelle scorse settimane Microsoft ha acquistato Skype, l’azienda a capo dell’omonimo programma di VoIP più famoso e utilizzato al mondo.

Tutto è iniziato nei giorni scorsi quando Skype ha rilasciato un piccolo aggiornamento (5.3.0.111) che però ha causato per alcuni l’impossibilità di collegarsi alla rete skype, o addirittura, ha causato il crash dell’applicazione. Tutto questo, in breve tempo, ha portato al collasso del network.

Il problema non affliggeva solo la versione Windows ma anche le versioni per Mac e Linux. La causa del problema era da imputarsi alla corruzione del file shared.xml.

Ad oggi la situazione sembra essersi risolta grazie al rilascio di un nuovo aggiornamento (5.3.0.116) che sembra abbia ripristinato il corretto funzionamento del programma sui sistemi Windows. Prima di eseguire l’aggiornamento, Skype consiglia di chiudere completamente l’applicazione e di scaricare il pacchetto aggiornato dal sito ufficiale. Da poco è stato rilasciato anche un aggiornamento del programma per i sistemi Mac.

Mentre per gli utenti Linux, per chi è incappato nel problema, deve seguire queste istruzioni:

  1. Seguire questo percorso /home/YourLinuxUserName/.Skype;
  2. individuare e rimuovere il file shared.xml;
  3. Riavviare Skype;

Per ulteriori informazioni potete visitare le seguenti pagine: pagina 1 e pagina 2