Oggi Windows XP va in pensione e Windows 8.1 riceve l’update 1

Windows XP va in pensioneDopo ben 13 anni di onorario servizio, il più utilizzato e amato sistema operativo di Microsoft è giunto al termine del suo ciclo di “vita”, o per meglio dire aggiornamenti.

Windows XP è attualmente installato su circa il 27% dei pc in tutto il mondo. PC che da oggi rimarranno orfani delle patch di sicurezza, esponendoli così a vulnerabilità e  e infezioni che verranno scoperte e sfruttate in futuro.

Cosa dovrebbe fare chi ha ancora pc con Windows XP?

Passare ad un sistema operativo aggiornato e supportato. Il candidato ideale è Windows 8.1 che visti i nuovi requisiti hardware può essere installato anche su pc meno recenti. Altrimenti bisogna acquistare pc di nuova generazione già dotati dell’ultimo sistema operativo Microsoft.

Per chi non potesse correre ai ripari in breve tempo, può installare nel proprio pc Avast! Free che continuerà a supportare e proteggere – per quanto possibile – Windows XP anche dopo l’8 aprile.

Mentre per Windows 8.1 è stato rilasciato l’update 1 che porta con se migliorie e nuove funzioni, una tra tutte la possibilità di “pinnare” le app metro sulla barra delle applicazioni e quindi eseguirle da li. Il peso dell’aggiornamento varia da 475mb fino ad oltre 800mb e può essere scaricato da Windows Update come un normale aggiornamento.