Novità di Chrome 88: tra la rimozione di Flash e i miglioramenti all’interfaccia

Le novità di Google Chrome 88

Come già anticipato tempo fa, con il rilascio odierno di Google Chrome 88, big G ha rimosso completamente e definitivamente Flash Player dal proprio browser.

D’ora in avanti se un sito o più specificatamente una pagina richiederà flash player per funzionare, non sarà più possibile avviarlo neanche manualmente, in quanto il plugin non è più presente all’interno del browser.

Per chi deve necessariamente utilizzare FP dovrà affidarsi ad un browser alternativo. Tuttavia è bene ricordare che le varie software house che sviluppano browser, stanno lentamente rimuovendo flash dai loro programmi, Adobe stessa non sta più aggiornando il componente e ne consiglia la rimozione dal pc.

Le altre novità della versione 88 sono:

  • Rimozione del client per il protocollo FTP, in quanto Chrome non supporta la versione sicura (FTPS) e quindi i dati viaggerebbero in chiaro;
  • Completamento del tema scuro, adesso la modalità dark è disponibile in tutte le finestre di Chrome;
  • abilitazione della protezione contro il tabnapping. In questo modo si forza la visualizzazione  della url reale della scheda aperta, impedendo manipolazioni che possano trarre in inganno l’utente sulla genuinità della pagina visualizzata.