Microsoft elimina definitivamente Flash Player da Windows 10

Dopo anni, Microsoft ha preso la fatidica decisione di rimuovere uno dei componenti storici che hanno segnato l’era del web 2.0, parlo del componente Adobe Flash Player. Add-ons che permetteva a suo tempo di aggiungere effetti e funzionalità ad un sito internet, arricchendolo di animazioni e rendendo il sito più accattivante, laddove l’allora html e javascript potevano fare poco. Con Flash Player arrivarono per la prima volta le antenate delle Webapp, inoltre questo componente permetteva al sito di essere visualizzato in maniera uguale su tutti i browser, in quanto ai tempi i siti venivano ottimizzati perlopiù per Internet Explorer – che allora non rispettava le regole del W3C –  e quindi i browser concorrenti non riuscivano a visualizzare correttamente i siti di allora.

Ora la situazione è cambiata notevolmente e anche grazie all’arrivo del HTML 5 e delle varie librerie Javascript moderne, rendere un sito più accattivante e interattivo è possibile senza l’uso di componenti aggiuntivi.

Adobe Flash Player era sempre stato sotto l’occhio del ciclone per via delle innumerevoli falle di sicurezza che venivano scoperte di volta in volta, questo anche per via del linguaggio di programmazione e della piattaforma stessa che non era stata sviluppata per quella tipologia di utilizzi. Adobe ha sempre applicato patch correttive al proprio programma e negli ultimi anni Microsoft stessa si è occupata di distribuire tramite Microsoft Update questi aggiornamenti di sicurezza.

Da oggi però Microsoft, sta proponendo – per il momento in maniera facoltativa – un aggiornamento che va a eliminare definitivamente Flash Player dal sistema operativo. Ricordo che questo componente non è più sopportato dalla stessa software house.

L’aggiornamento si occupa di rimuovere il componente e tutti i suoi riferimenti presenti in Windows 10, non ha però effetto per le componenti installate manualmente o integrate in browser specifici, come Chrome e Firefox.

L’aggiornamento è ancora facoltativo ma e prevedibile che diventerà obbligatorio nei prossimi mesi, inoltre le nuove versioni di Windows saranno già private di Flash Player