Google Chrome 85 mette il piede sull’acceleratore

Nuovo corposo aggiornamento per Google Chrome. In queste ore è in fase di roolout l’aggiornamento che porta Chrome alla versione 85. Questo aggiornamento è caratterizzato da una serie di migliorie che vanno oltre il normale aggiornamento periodico di sicurezza e stabilità.

Le novità più importanti sono un miglioramento del 10% nel caricamento delle pagine web, e la cosa più interessante è che questo incremento si nota in maniera evidente – ad occhio nudo – semplicemente usando il browser, quindi senza usare programmi di test ecc. Giusto per fare un esempio, questo incremento di velocità si nota anche con il caricamento di pagine complesse come Facebook e Instagram.

Inoltre sempre lato prestazioni, c’è un netto miglioramento della gestione delle schede aperte (che da oggi si possono raggruppare), quindi minore utilizzo della RAM, e per le schede inutilizzate da più di 5 minuti tali schede non potranno utilizzare più dell’1% della CPU.

Lato sicurezza, Chrome, “etichetterà” il sito come “Non sicuro” anche in presenza di un singolo elemento che non sia richiamato col protocollo HTTPS.

Aggiunto il supporto per le immagini  AVIF che permette di ridurre drasticamente le dimensioni delle immagini comprimendole con il codec AV1, riducendo ulteriormente i dati scambiati e il tempo necessario per scaricarli dal web.

Per aggiornare Chrome all’ultima versione basta andare sulle impostazioni oppure per chi non lo avesse ancora lo può scaricare direttamente da questa pagina.