Google Chrome 56 e l’utilizzo del protocollo HTTPS

Oggi Google con il rilascio della versione 56 di Chrome ha iniziato a fare muso duro verso quei siti che richiedendo l’inserimento di dati – esempio pagina di registrazione o login – non utilizzano il protocollo HTTPS.

Il protocollo HTTPS permette la comunicazione di dati sicura, tra PC e Server ed evita che le nostre informazioni siano lette e/o modificate da altri. Il protocollo di questo tipo viene già utilizzato da anni e anni, ma il suo utilizzo è stato quasi sempre limitato alle sole pagine di accesso, di registrazione e pagamento. Chrome vuole invece che questo protocollo venga utilizzato al posto del normale HTTP anche in pagine che normalmente non richiedono l’inserimento di dati sensibili.

Tutti quei siti che non utilizzano il protocollo HTTPS verranno “etichettati” da Chrome come “non sicuri, come nell’esempio in foto. Inoltre per spingere i webmaster ad adottare tale protocollo, i siti che non utilizzano l’HTTPS verranno penalizzati anche nelle ricerche del motore di Big G.

Chrome 56 e HTTPS

Oltre a questa importante novità Chrome 56 riduce enormemente il consumo di energia, permettendo così di ridurre il consumo di batteria su notebook e tablet.