Firefox 5 e le poche novità

Firefox 5 è stato rilasciato qualche giorno fa, a poche settimane di distanza dal suo predecessore.

Mozilla Firefox 5

Tuttavia l’accoglienza non è stata una delle migliori.

Firefox 5 è la prima release ad uscire in base al nuovo ciclo di aggiornamenti imposto da Mozilla, che prevede l’uscita di una “major-release” a distanza di poche settimane l’una dall’altra.
Purtroppo Firefox 5 porta con se poche novità, probabilmente a causa del poco tempo a disposizione tra una rilascio e l’altro. Due novità degne di nota sono il minor consumo di memoria RAM e il supporto per le animazioni CSS, per il resto si tratta di migliorie alle performance e alla stabilità del browser.

Una nota negativa di questa versione sono le estensioni disabilitate. Sappiamo che il punto di forza di Firefox sono il gran numero di estensioni che si posono installare. Purtroppo però col passaggio alla versione 5 molte di queste vengono disattivate, obbligando gli sviluppatori a rilasciare in tempi brevi aggiornamenti delle proprie estensioni per renderle compatibili con le nuove API rilasciate con l’ultima versione del browser (cosa che non succede invece con Google Chrome).

Mozilla subito dopo il rilascio di Firefox 5 ha dichiarato che non verranno più rilasciati aggiornamenti per la versione 4 che termina così la sua breve esistenza.

Chi fosse interessato a provare Firefox lo può scaricare da qui