Edge, il nuovo browser di Microsoft

Microsoft EdgeDurante la Build svoltasi una settimana fa è trasmessa in tutto il globo tramite il live streming, Microsoft tra le tante novità ha rivelato il nome definitivo del nuovo browser che fino a ieri conoscevamo con il nome di “Project Spartan“. EDGE, questo è il nome del browser che – secondo le attuali indiscrezioni – sarà unica esclusiva di Windows 10 e andrà a sostituire il vecchio Internet Explorer.

Edge è un browser riscritto completamente da zero, che non ha niente in comune con Internet Explorer. Il nuovo browser presenta un’interfaccia molto semplice, se non minimal, molto simile a quella di Google Chrome. Edge integra un nuovo motore di rendering che è in grado di visualizzare le pagine web molto più velocemente e in maniera corretta come dettano gli attuali standard web.

Altra novità è il supporto alle estensioni, e l’abbandono netto e definitivo con gli activeX che fino ad ora avevano contraddistinto Internet Explorer. La sincronizzazione dei preferiti, delle tab e delle password e integrazione con Cortana.

Secondo le attuali notizie EDGE non sarà pronto con il debutto di Windows 10 ma verrà terminato in seguito tramite aggiornamenti successivi.