Dimensione e numero di file errati in alcune cartelle su Windows 10 1803

Che la build 1803 di Windows 10 fosse nata sotto una cattiva stella lo si era capito da subito, tuttavia sembra che i problemi con questa versione di Windows non siano ancora finiti.

Molta gente – tra cui io – sta riscontrando un problema abbastanza fastidioso, ovvero l’errato calcolo della dimensione e del numero di file presenti in una cartella di grandi dimensioni.

Come tutti sanno, per entrare a verificare la dimensione e il numero di file presenti all’interno di una cartella si va sulle proprietà di essa e si legge il numero dalla finestra che appare. Con l’aggiornamento di Windows alla build 1803 il conteggio delle dimensioni e del contenuto avviene in maniera errata e anche di parecchi GB, soprattutto se la cartella pensa molto.

Come possiamo vedere dalla figura qui sotto, abbiamo la stessa e identica cartella, con l’unica differenza che a sinistra viene calcolata la dimensione con la versione 1803 mentre a destra con la precedente ovvero la 1709.

Problema con la dimensione delle cartella sulla 1803

Come potete vedere la differenza è di parecchi GB e di centinaia di migliaia di file. Voci di corridoio imputano questo problema ad un bug sulla gestione dei file con più di 254 caratteri, fatto sta che Microsoft a mesi dal rilascio di RedStone 4 non ha ancora risolto il problema. Quanto dovremmo aspettare, non ci è dato sapere.