Buon 2017 e buon compleanno easyPC, 10 anni con voi

Non sembrano passati tutti questi anni e invece si, easyPC oggi compie 10 anni di vita!

easyPC è nato da un’idea mia, realizzato e poi pubblicato per la prima volta esattamente il 1° gennaio 2007 su Altervista. Ho sempre pensato il sito come una sorta di contenitore di news per il mondo Windows e la Sicurezza informatica casalinga, durante gli anni tra alti e bassi dovuti a impegni vari il sito è stato “azzerato” e fatto ripartire varie volte ma ho cercato sempre di mantenere la linea base, cioè un sito con contenuti semplici che potevano essere facilmente capiti anche dai neofiti.

Posso dire che nonostante il sito non abbia mai avuto record di post giornalieri o mensili, per via del tempo che gli ho potuto sempre dedicare, ho cercato di mantenere lo stesso ritmo di pubblicazioni. Ovviamente del futuro non ‘ve certezza ma finché potrò cercherò di mantenere il ritmo attuale.

Durante gli anni il sito ha subito vari cambiamenti estetici ma anche “sotto al cofano” i cambiamenti sono stati tanti. Ho voluto raccogliere qui sotto alcune delle varie versione, partendo dalla primissima…

Evoluzione del codice e dalla grafica durante gli anni:

EasyPC v1

La prima versione di easyPC era puro HTML+CSS niente di dinamico, non esisteva neanche un vero e proprio cms, i contenuti gli inserivo a “mano” tramite FTP dopo averli creati con lo storico frontpage e inoltre dovevo occuparmi di aggiornare i vari link e pagine in modo che il nuovo articolo fosse raggiungibile dai visitatori tramite la home e le varie pagine interne…ai tempi era un lavoro impegnativo, ma impensabile al giorno d’oggi 😉

La grafica era spartana, a quei tempi elaboravo la grafica con un vecchio programma di foto ritocco (del tutto inadatto per la grafica), per fortuna a quei tempi non esistevano regole che imponevano l’uso di grafiche leggere e snelle, non c’era la corsa alla velocità, come i giorni d’oggi per sopperire all’enorme uso di script ajax, jquery e css3 che a quei tempi neanche esistevano.

easyPC v2La seconda versione introdusse, oltre che una nuova grafica, anche un sistema di navigazione tramite frame, o meglio InFrame, cioè riquadri incorporati nella pagina principale.

easyPC v3

La versione tre, fu focalizzata sulla grafica un po più professionale (per quel tempo), inoltre ci fu l’introduzione del supporto base al PHP, in questo modo ebbi un notevole alleggerimento del lavoro per quanto riguarda l’aggiunta di articoli, anche i file di quest’ultimi così dovevano contenere solo il testo e non tutto il tema grafico. Ci fu inoltre l’introduzione del Forum tramite il CMS phpBB.

easyPC v6

Con la versione quattro ci fu l’introduzione ai CMS anche per il lato sito per il quale fu utilizzato il CMS Joomla. Così fino alla versione 6 (purtroppo sono riuscito a recuperare solo lo screenshot di quest’ultima 🙁 ).

easyPC v7

Dalla versione 7 ad oggi il sito, o meglio il blog, passò da Joomla a WordPress, il quale ritenuto più adatto per la forma attuale in stile blog. In questa versione la sezione download venne rimossa in quanto non trovai un CMS convincente che potesse gestire al meglio la sezione.

Versione 8, nuovo tema grafico dedicato a Windows 8, in stile minimal, reintrodusse anche la sezione download con un CMS sviluppato da me.

Oggi con la versione 9.2 del tema, ho voluto così celebrare i 10 anni di easyPC, vorrei ringraziare tutti i visitatori, gli ormai oltre 193.000 che in tutti questi anni sono passati in questo sito. Tutti i visitatori che continuano a passarci che alimentano così la voglia di continuità del progetto. ringrazio anche Altervista per la piattaforma e gli strumenti messi a disposizione che fanno si di essere ancora la loro scelta come hosting anche dopo dieci anni di servizio del sito.

Ancora grazie e un augurio per un felice e sereno 2017 a tutti!!!