Aggiornamento gratuito a Windows 10 ancora possibile fino al 16 gennaio

Come molti già sapevano, Microsoft permetteva di aggiornare il proprio sistema operativo -Windows 7 o Windows 8.1 – a Windows 10 in maniera gratuita fino al 31 dicembre 2017, tramite lo strumento di aggiornamento per pc con “tecnologie assistive“.

Tuttavia, in rete in questi giorni sono giunte varie voci riguardo al fatto che risulti ancora possibile aggiornare il sistema operativo a Windows 10 in maniera gratuita. Ad oggi lo strumento di aggiornamento per tecnologie assistive non è più scaricabile in lingua italiana, tuttavia è possibile aggiornare tramite il classico strumento di aggiornamento oppure tramite file ISO da riversare su DVD o chiavetta. Tramite un messaggio su questa pagina, si nota come la data limite sia stata spostata dal 31 dicembre al 16 gennaio.

La pagina che mostra la nuova data limite per aggiornare gratuitamente a Windows 10

Io personalmente ho provato con successo ad aggiornare il PC da Windows 8.1 a 10 proprio ieri, e la licenza è stata attivata gratuitamente con successo, il tutto usando il normale supporto di installazione, nel mio caso una chiavetta USB.

Per chi volesse ancora aggiornare il proprio PC a Windows 10 può farlo scaricando lo “strumento di aggiornamento” a questa pagina, e dopo bisogna fare click sul pulsante “Scarica ora lo strumento“.

Scaricare lo strumento di aggiornamento a Windows 10

Una volta scaricato bisogna avviarlo e seguire le istruzioni a schermo. Il download e la procedura potrebbero metterci anche varie ore, dipende dalla velocità della vostra ADSL e dalle prestazioni del vostro PC.