Come installare Gnome 3 su Ubuntu 11.10

Gnome 3 su ubuntu 11.10

Oggi vi voglio mostrare come si può installare Gnome 3 su Ubuntu 11.10.

Come ben sappiamo Canonical, l’azienda sudafricana che sviluppa e supporta ubuntu, ha deciso di sostituire la vecchia interfaccia Gnome 2.x con Unity. Questa interfaccia è caratterizzata da una barra laterale sinistra dove vengono posizionate le icone e i pulsanti delle finestre aperte più una barra superiore dove vengono mostrati i menu e le icone di notifica. Questa interfaccia ha suscitato molte critiche perché risulta molto scomoda da usare. Inoltre, a mio parere molto utili, risultano assenti anche i gadget che, nelle versioni precedenti, posizionati nella barra superiore permettevano di mostrare le più svariate informazioni.

Gnome non è più presente in Ubuntu, tuttavia è possibile installarlo (nella sua ultima versione, la 3) tramite un semplice comando da terminale.

Comando per avviare l'installazione di GNOME 3

Prima di iniziare, a titolo precauzionale, consiglio di eseguire una copia di backup dei propri documenti. Avviamo quindi il terminale e digitiamo questa stringa:

sudo apt-get install gnome-shell

Confermiamo con “S” alla domanda se continuare o meno e attendiamo il completamento della procedura.

Domanda di conferma per iniziare l'installazione

Al termine dell’installazione terminiamo la sessione e sulla schermata di accesso scegliamo l’interfaccia GNOME ed effettuiamo il login.