Oggi vediamo come ripristinare il vecchio comportamento con la stampante predefinita di Windows 10.
Una tra le tante novità dell’aggiornamento TH2 di WIndows 10 è la funzione che imposta come predefinita l’ultima stampante utilizzata. Questa nuova funzionalità viene attivata in automatico dopo l’aggiornamento al novembre update, questa funzione – che secondo me può essere utile solo a pochi e fastidiosa a tutti gli altri – ogni volta che in un programma si sceglie di stampare con una stampante diversa, Windows imposta sempre quest’ultima come stampante predefinita. A chi non interessasse questa modalità di gestione può ripristinare la vecchia modalità lasciando quindi fissa la stampante predefinita. Tutto questo seguendo questi semplici passaggi:
- Apriamo il menu start;
- Entriamo in “Impostazioni“;
- Scegliamo “Dispositivi e stampanti“;
- a questo punto disattiviamo tramite il selettore la voce “Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita“;
- fatto questo reimpostiamo la nostra stampante predefinita e da questo momento in poi non cambierà più in automatico.