Fix errore 0xC180010C – 0xA001B in Media Creation Tool

Oggi vediamo a cosa è dovuto e come risolvere l’errore 0xC180010C – 0xA001B in Media Creation Tool che può comparire mentre si cerca di creare una chiavetta USB avviabile per l’installazione di Windows 10.

Intento a preparare la solita chiavetta USB per poter aggiornare Windows, mi sono imbattuto nel famigerato e anche abbastanza raro errore 0xC180010C – 0xA001B.

L’errore si presenta quando viene scelta come destinazione del supporto la chiavetta USB. Non verrà mai mostrato se si usa il programma per aggiornare subito il PC o per la creazione della ISO.

Nel mio caso utilizzo sempre la stessa chiavetta da 8GB poiché creo il supporto con entrambe le versioni di Windows, 32 e 64 bit. Questa volta però arrivati al 66% della creazione del supporto appare questa schermata con questo errore.

Nonostante la frase “La causa non è nota” faccia strappare un sorriso – anche di più una volta capita la causa – è molto strano che Microsoft non abbia gestito ancora questo tipo di errore.

Questo problema è iniziato a verificarsi dalla precedente versione di Windows 10, e nonostante sia stata rilasciata una nuova release Microsoft non ha fixato lo strumento di aggiornamento.

L’errore è dovuto alla mancanza di spazio sufficiente sul supporto per salvare l’immagine di installazione.

Se fino a qualche release fa, per creare una chiavetta di installazione bastavano 4GB di spazio per una sola architettura e 8 GB per entrambe, adesso invece c’è la necessità una chiavetta da 8GB per una e 16GB per entrambe. Microsoft non ha nemmeno aggiornato la frase che indica la dimensione minima per creare il supporto, infatti per entrambe le versioni indica ancora 8GB.

Attualmente lo spazio richiesto eccede di qualche centinaio di mega byte il limite precedente, sui 4,50GB per l’architettura singola esempio x64 e 7,90GB per contenerle entrambe, ovviamente a questo va messo in conto lo spazio occupato dal partizionamento e dalla formattazione dell’unità.

Per risolvere il problema quindi basta usare una chiavetta di taglia superiore, oppure se si scaricavano entrambe le versioni si potrà scegliere una sola architettura (oramai pc con la versione 32bit sono rarissimi).

Creazione supporto riuscita