Creare una copia completa del registro di configurazione di Windows

Registro di configurazione di WindowsCi sono situazioni che richiedo la modifica – a volte anche manuale – del registro di configurazione di Windows. Per chi non lo sapesse il registro di configurazione non è altro che un file – anche abbastanza voluminoso –  che contiene migliaia di parametri che permettono a Windows e ai programmi in esso installati di funzionare e di mantenere determinate configurazioni.

La modifica errata o arbitraria del registro comporterebbe l’instabilità o nei casi più gravi l’impossibilità di utilizzare il computer, costringendo così ad un ripristino del sistema.

Andiamo a vedere come eseguire una copia completa del registro su Windows 8.1:

  • Posizioniamo il mouse sul pulsante Start e facciamo click col tasto destro;
  • scegliamo la voce “Esegui“;

Voce esegui del menu di sceltarapida di Start

  • dalla finestra di “eseguidigitiamo “regedit e premiamo invio;

Finestra esegui con regedit

  • una volta avviato il programma (servono i privilegi di amministratore), facciamo click sul pulsante “file” e dal menu che appare scegliamo la voce “Esporta“;

Voce esporta del programma Regedit

  • dalla finestra che appare scegliamo il percorso dove salvare la copia del registro, possiamo scegliere anche una unità esterna (es. chiavetta usb o disco di rete). Ci assicuriamo che nella parte bassa sia selezionata la voce “tutto poiché è nostra intenzione eseguire una copia completa del registro;

Finestra di esporta del programma regedit

  • una volta scelto anche il nome da dare al backup facciamo click sul pulsante “Salva“, attendiamo il termine dell’esportazione e avremo la nostra copia completa del registro.