Come prenotare l’aggiornamento gratuito a Windows 10

Ottieni Windows 10

Oggi vediamo come prenotare la nostra copia di Windows 10 in modo da poterla riceve gratuitamente e in automatico a partire dal 29 luglio, data in cui Microsoft rilascerà al pubblico la versione definitiva di Windows 10.

Dal 1° di giugno gli utenti di Windows 7 e Windows 8/8.1  si sono visti comparire una nuova icona nella barra delle notifiche, vicino all’orologio. Questa icona che non è altro che il logo di Windows, è una notifica dell’applicazione “Ottieni Windows 10” che permette di prenotare il download del nuovo sistema operativo in maniera automatica.

Vediamo come funziona nel dettaglio. Aprendo il programma con un doppio click ci troveremmo di fronte a questa finestra

Finestra principale di "Ottieni Windows 10"

Dalla finestra principale possiamo, scorrendo verso sinistra, avere informazioni sull’aggiornamento e sulle novità in arrivo col nuovo sistema operativo.

Per procedere a prenotare la propria copia di Windows 10 basta fare click sul pulsante “Prenota il tuo aggiornamento gratuito“.

Ottieni Windows 10, conferma

A questo punto ci verrà mostrata la schermata dove dovremmo inserire il nostro indirizzo email e confermare con “Invia conferma“.

Fatto questo dobbiamo solo aspettare la data di rilascio.

Possiamo annullare la nostra prenotazione in qualsiasi momento, aprendo nuovamente il programma, premendo sul pulsante menu in alto a sinistra e facendo poi click sulla voce “visualizza la conferma“, a questo punto nella pagina che ci verrà visualizzata potremmo annullare la prenotazione facendo click sull’omonimo link.