Come passare a Google Chrome a 64 bit

Google Chrome a 64 bit

Oggi vediamo come passare a Google Chrome 64 bit.

Premessa: con 32 o 64 bit si intende principalmente l’architettura di un software. Nello specifico si intende la lunghezza di informazioni che possono elaborate per ciclo dal processore. Volendo semplificare al massimo, possiamo dire che con 32 bit il processore elabora una istruzione a pezzi di 32 bit di lunghezza ciascuno, quindi 32+32+32+32+32 ecc, con i 64 invece il pacchetto per ciclo è il doppio più lungo, quindi è chiaro che un’istruzione elaborata a 64 bit impiegherà la metà del tempo della stessa a 32 bit.

Passare quindi a un programma a 64 bit, si traduce in un aumento delle performance e della sicurezza.

Tornando all’articolo Google ha da qualche mese rilasciato la versione stabile di Chrome a 64 bit, il software ormai risulta abbastanza maturo per essere installato senza problemi, anzi, lo consigli vivamente. Tuttavia per chi volesse installare Chrome a 64 bit, il pc deve avere un requisito fondamentale, ovvero il sistema operativo dev’essere in versione a 64 bit. Per sapere quale versione del sistema operativo è installata sul proprio pc basta fare click col tasto destro sull’icona “Computer” o “Questo PC” e scegliere proprietà.

Sistema Operativo a 64-bit

Se affianco alla voce “Tipo di sistema” troviamo la scritta “sistema operativo a 64 bit” allora il nostro computer è compatibile e possiamo procedere ad installare Chrome a 64 bit.

La procedura che vi andrò a descrivere è valida anche per una prima installazione, mentre qualora l’installer trovasse una versione a 32 bit del browser, provvederà a rimuoverla e sostituirla con la versione a 64 bit mantenendo le stesse impostazioni, preferiti ecc.

  • Iniziamo andando a questo indirizzo;
  • facciamo click sul link “Scarica Chrome per un’altra piattaforma“;
  • dal pop-up che ci apparirà scegliamo la voce “Windows 10/8/7 64-bit“;

Chrome 64-bit download link

  • accettiamo il contratto di licenza dopodiché scarichiamo ed eseguiamo l’installer (ricordiamoci di chiudere Chrome qualora fosse aperto);
  • una volta installato potremmo utilizzare Chrome con tutti i vantaggi derivanti dai 64 bit.