Come NON consentire la condivisione dei dati di Whatsapp a Facebook

Da qualche giorno sta facendo il giro del web la notizia riguardo ai nuovi termini d’uso e alla privacy di Whatsapp.

Specialmente da ieri molti utilizzatori della nota app stanno ricevendo questo avviso all’apertura dell’app:

Messaggio di richiesta di accettazione dei nuovi termini

Come molti già sanno Facebook nel 2014 ha acquisito Whatsapp, fino ad oggi non si erano visti segni evidenti di questa unione, bene ora le cose sembrano iniziare a cambiare.

Con questo messaggio veniamo avvisati che accettando le nuove regole Whatsapp condividerà a Facebook alcune informazioni di utilizzo, tra cui sembra esserci il nostro numero di telefono, la nostra foto e il messaggio di stato.

Innanzitutto c’è da fare una precisazione, la condivisione è riferita a quanto citato prima e non alle chat, quelle non verranno mai lette anche perché sono protette con la crittografia End-to-End e solo il mittente e il destinatario riusciranno a leggerli.

D: Perché Whatsapp vuole condividere con Facebook queste informazioni?

R: Per proporre pubblicità più mirata su Facebook.

Come possiamo evitare di accettare la condivisione delle nostre info a Facebook?

Il procedimento è semplice ma ovviamente non viene spiegato, in poche parole dobbiamo trovarcelo da noi…c’è da dire inoltre che questa procedura è possibile solo fino al 26 settembre e qualora accettassimo, dopo quella data non potremmo più tornare indietro.

  • Se ci appare ancora questa schermata, facciamo click sulla freccia in basso a destra del pulsante “Accetto“. Non su accetto mi raccomando!

Messaggio di richiesta di accettazione dei nuovi termini

  • Ci verrà mostrata questa schermata dove dovremmo togliere il segno di spunta all’unica casella presente in basso a destra

Negazione condivisione dati di utilizzo

  • Adesso che abbiamo tolto il segno di spunta alla casella e solo adesso, possiamo premere sul pulsante “Accetto“.

Per chi invece ha accettato la condivisione può cambiare idea, entro il 26 settembre, andando in “Impostazioni” poi “Account” e infine togliendo il segno di spunta alla voce “Condividi info account“.

Un’ultima cosa: non accettando la condivisione non sarà più possibile cambiare idea in quanto la schermata e la relativa opzione in account non saranno più visibili.