Come attivare l’interfaccia scura su Windows 10

Ormai da un paio di versioni, si è notato e si continua notare, una delle più grandi “rivoluzioni” a livello di interfaccia grafica, seconda solo alla rivoluzione “Modern” introdotta in Windows 8. Parlo nello specifico dell’interfaccia scura di Windows 10.

Oggi vediamo come abilitare l’interfaccia scura – o “Dark mode se preferite – in Windows 10.

Così come sugli smartphone, anche Microsoft ha deciso di introdurre questo tipo di interfaccia nel proprio sistema operativo, anche per venire incontro a chi utilizza tablet o portatili 2-in-1 con Windows 10 installato.

Questa modalità non fa altro che sostituire i colori principali (di sfondo) chiari come il bianco, con colori scuri avente per base il nero, l’opposto. O meglio non semplicemente l’opposto, come si poteva fare in passato, andando a cambiare manualmente i colori tramite la storica scheda “aspetto” delle precedenti versioni di Windows, in questo caso si tratta proprio di un’interfaccia completa studiata nei minimi dettagli sia dal punto di vista del design che dell’usabilità, quindi non un semplice “riadattamento” ma una vera e propria interfaccia alternativa.

Quali sono i vantaggi di usare la Dark-mode?

Parlando di PC in questo caso i display AMOLED non centrano nulla, i vantaggi sono perlopiù a livello di affaticamento degli occhi, che, in questa modalità vengono ridotti in maniera sensibile. Questo non solo per chi utilizza un PC desktop, infatti lo stesso discorso vale anche per i pc portatili, lavorare ore e ore con schermate chiare affatica maggiormente gli occhi e la luce notturna non è sempre possibile usarla, specialmente in orari d’ufficio. Ed è proprio in questi casi che l’utilizzo di questa modalità ci viene in aiuto.

Vediamo ora come attivare questa interfaccia.

  • Apriamo il menu START e andiamo su “Impostazioni“;

La voce impostazioni sul menu START

  • una volta dentro facciamo click su “Personalizzazione“;

Voce “Personalizzazione” nella finestra “Impostazioni”

  • una volta dentro passiamo alla scheda “Colori“;

Scheda colori della sezione di personalizzazione

  • a questo punto, ci spostiamo all’interno e dal menu a tendina della voce “Scegli il tuo colore” selezioniamo la voce “Scuro”;

Selezione del colore di Sistema

  • fatto questo, Windows passerà alla modalità scura.

Windows 10 con la modalità scura attivata