Attivare e disattivare Cortana in Windows 10

Cortana

Una delle maggiori novità presenti all’interno di Windows 10 è l’assistente virtuale Cortana. Per chi ha un Windows Phone sa già di cosa parlo, con Windows 10 Cortana è arrivata anche sui pc e tablet.

Per utilizzare Cortana si ha bisogno fondamentalmente di tre cose: un pc/tablet con Windows 10, un account Microsoft (non basta quello locale) e una connessione internet continua.

Cortana può essere richiamata tramite il campo di ricerca presente subito a destra del pulsante start, o in alternativa anche con la voce pronunciando “Hey Cortana” ma di questo ne parlerò in un altro articolo.

La prima volta che interagiamo con il campo di ricerca si avvierà in automatico il wizard di configurazione di Cortana che ci chiede se vogliamo il suo aiuto, se è nostra intenzione usarla andiamo avanti, altrimenti gli diciamo “no grazie”. La scelta si potrà ovviamente cambiare in qualsiasi momento tramite il simbolo (cerchietto) di Cortana presente nella parte inferiore sinistra del campo di ricerca.

Attivare Cortana

Per attivare Cortana facciamo click sul campo di ricerca, se il wizard non parte subito basta fare click sul cerchietto in basso a sinistra.

A questo punto Cortana ci avvisa che è necessario dargli alcune autorizzazioni per poter funzionare. Premiamo su “Accetto” e proseguiamo.

Autorizzare Cortana

A questo punto se non l’abbiamo già fatto Cortana ci chiederà di collegare un account microsoft, questo perché Cortana memorizza le informazioni e le nostre abitudini nel cloud e perciò ha bisogno di un account dove andarle a salvare.

Nel passaggio successivo Cortana ci chiede se può attivare la personalizzazione dei comandi vocali e l’input a penna, diamo “Si” e proseguiamo

Cortana personalizzazione comandi vocali

La schermata successiva riguarda il nome o eventualmente il sopranome con cui Cortana ci deve chiamare, digitiamo quindi il nostro nome e facciamo click su “Avanti

Cortana ci chiede il nostro nome

L’ultima schermata riguarda l’autorizzazione da parte dell’assistente virtuale all’utilizzo della nostra posizione. Ovviamente per chi non ha un GPS sul proprio pc o tablet non cambia nulla, tuttavia bisogna attivare la relativa voce dalla schermata in impostazioni. Quindi premiamo “Impostazioni“.

Autorizzazione all'uso della nostra posizione

Si aprirà la seguente finestra, dove noi andremo attivare la posizione, facciamo click prima su “Modifica” e poi sul selettore per attivare la posizione.

Selettore della posizione

Fatto questo Cortana sarà attiva e pronta! Per utilizzarla basta digitare la frase o il comando che ci interessa nel campo di ricerca oppure pronunciare direttamente col microfono dopo aver premuto il relativo pulsante, quello col microfono raffigurato.

Cortana attivata

 

Disattivare Cortana

Per disattivare Cortana bisogna aprire Cortana da campo di ricerca, fare click sul pulsante “Appunti” e poi “Impostazioni“.

Disattivare Cortana 1

A questo punto basta spostare il primo selettore su “No” e Cortana verrà disattivata.

Disattivare Cortana 2