easyPC: le novità della versione 11

easyPC raggiunge la sua 11esima evoluzione.

Ci siamo lasciati a Natale 2018 con un arrivederci al 2019, ma così non è stato. Le varie vicissitudini – negative – mi hanno impedito di portare a termine tutto quello che mi ero prefissato nei tempi da me stabiliti.

Le cose non sono di certo migliorate, come tutti sappiamo il 2020 è un anno non solo da dimenticare ma da cancellare proprio, il COVID-19 in tutto il mondo ha fatto tantissimi danni non solo a livello di salute ma anche a livello lavorativo ed economico, io come tanti non sto più lavorando dall’inizio della pandemia.

Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere e la quarantena forzata e quindi il maggior tempo a disposizione, mi hanno permesso di riprendere in mano l’intero progetto e di riuscire dopo enormi ritardi a finire questa benedetta sezione download – e oggi – pubblicare l’undicesima versione del sito che porta con sé numerose novità che spero possano piacervi.

A livello di contenuti, sono confermate tutte le rubriche, parlerò per la maggiore di Windows ma si parlerà anche di Linux, con Debian e Ubuntu. Oltre a scrivervi articoli cercherò di creare video tutorial da pubblicare su YouTube dove ci sarà una rubrica chiamata “Pillole di easyPC”, che sarà caratterizzata da brevi video di qualche minuto dove vi mostrerò piccole procedure dal livello base a quello medio su come usare determinate funzionalità per migliorare l’uso del PC. Sempre su YouTube vedrete tutorial più approfonditi che saranno di vario livello, sto pensando di fare video guide a puntate sulla programmazione base in PHP.

Tornando al sito, il tema per questa versione si chiama “Dark 2020” – chi sa perché? – dove c’è una vera e propria inversione di colori dove la predominante è il grigio scuro e il nero, c’è ancora l’arancione per gli accenti. Il tema è scuro anche per venire incontro alla “moda del momento” che vuole i temi in versione scura sia per affaticare meno gli occhi, sia per risparmiare batteria sui dispositivi mobili con gli schermi Amoled. Oltre questo riapre il forum e come accennato prima – finalmente – è presente la nuova versione della sezione download che anche se a livello di layout non cambia molto, a livello di codice il CMS è tutto nuovo. Questo è il motivo dell’enorme ritardo nel rilascio poiché l’abbandono dell’estensione MySQL in php 7 mi ha costretto a fare enormi riconversioni delle stringhe di interfaccia con il database, inoltre in questa versione si conclude la migrazione del codice alla programmazione orientata agli oggetti (OOP).

Concludo dicendo che visti i tempi non è possibile fare grandi previsioni o promesse, si vedrà l’andamento nei prossimi mesi, la speranza è che si possa tornare tutti alla normalità, sia sociale che lavorativa il prima possibile.

Buona navigazione!