Come rimuovere un servizio di Windows

Oggi vediamo come rimuovere un servizio all’interno di Windows.

Rimuovere un servizio da windows

Che cosa sono i servizi?

I servizi sono quei programmi che vengono avviati o in automatico o su richiesta di una determinata applicazione e servono per far funzionare un programma o parte di esso. Un esempio classico è il servizio dell’antivirus, il suo motore funziona grazie ad un servizio che viene lanciato in automatico da Windows appena il PC si avvia.

Normalmente questi servizi non vanno toccati, altre volte è possibile modificarle il loro avvio, impostandolo da “Automatico” a “manuale” oppure ancora “disabilitato” per impedire del tutto il suo avvio. Modificare questo comportamento è utile nel caso di eccessivo rallentamento del pc, infatti alcuni servizi è possibile modificarli tranquillamente in “manuale” in modo da avviarli solo se viene utilizzata quell’app ad esso collegata migliorando quindi la velocità di avvio del sistema.
Tuttavia è meglio non esagerare con le modifiche poiché si correrebbe il rischio di rendere instabile il sistema.

Quando decidiamo di rimuovere un programma, disinstallandolo, normalmente il programma di disinstallazione si deve occupare di rimuovere anche gli eventuali servizi che sono stati creati e usati dal programma stesso, purtroppo non tutti i programmi di disinstallazione sono fatti a regola d’arte e perciò può capitare che uno o più servizi rimangano presenti.

Quindi in questi caso come possiamo eliminare un servizio che non ci serve più?

La procedura è abbastanza semplice ma non immediata.

  • La prima cosa che dobbiamo fare è prendere nota del nome effettivo del servizio da eliminare. Nel mio caso si tratta del servizio di “MySQL” che si chiama “MySQL80“. Per prendere il nome basta aprire il centro servizi digitando “services.msc” nella finestra esegui (WIN+R);

Finestra esegui

  • una volta aperta la finestra relativa ai servizi cerchiamo il servizio da rimuovere. Una volta trovato dobbiamo prendere nota del suo nome e per fare questo dobbiamo entrare nelle proprietà di esso col tasto destro del mouse e scegliendo poi “Proprietà“. Il nome originale è scritto nel campo “Nome del servizio“. Nel mio caso è “MySQL80” in altri servizi il nome del servizio differisce molto dal nome visualizzato poiché nel secondo campo è possibile utilizzare anche gli spazi poiché è una sorta di “nome esteso”;

Proprietà del servizio MySQL 8

  • a questo punto chiudiamo tutto;
  • apriamo il menu Start e digitiamo “cmd“, una volta trovato, tasto destro del mouse su di esso e scegliamo la voce “Esegui come amministratore

Prompt dei comandi eseguito con amministratore

  • bene a questo punto per eliminare il servizio dobbiamo digitare la stringa sc delete <nome_servizio>, nel mio caso specifico è “sc delete MySQL80” e premiamo invio.
    Se non ci sono problemi vedremo la conferma a schermo con la frase “[SC] DeleteService OPERAZIONI RIUSCITE” fatto questo riavviamo il PC e il gioco è fatto.

Stringa per cancellare il servizio