Come limitare la banda internet a disposizione per Windows Update

Windows Update, riduzione di banda

Oggi vediamo come ridurre la banda a Windows Update. Per chi come me – e ce ne sono ancora tanti – nel 2017 naviga con una ADSL a 4,5 mega, sa che quando Windows 10 cerca e scarica gli aggiornamenti ci si ritrova a non riuscire a navigare, in quanto dal rilascio di “november update” Windows 10 – non si per quale motivo – va a occupare tutta la banda disponibile per scaricare gli aggiornamenti, togliendo anche del tutto la navigazione per gli altri programmi. Questo è un problema molto fastidioso, in quanto fa perdere tempo e pazienza poiché per via della poca velocità bisogna attendere molto prima che Windows termini il download degli aggiornamenti e si possa riprendere a navigare con normalità.

Finalmente con “Fall Creator Update” Microsoft ha pensato anche a noi, aggiungendo la possibilità di limitare la banda a disposizione per scaricare gli aggiornamenti.

L’opzione non è semplicissima da trovare in quanto – a mio parere – poteva essere messa qualche menu prima, bene ma vediamo come si fa.

  • Apriamo “impostazioni“;
  • scegliamo la voce “aggiornamento e sicurezza“;
  • arriviamo subito a “Windows Update” e scegliamo “opzioni avanzate“;

Opzioni avanzate

  • arrivati alle opzioni avanzate scorriamo in basso fino a trovare la voce “ottimizzazione di recapito” e facciamoci click;

Ottimizzazione di recapito

  • a questo punto, sempre in basso troviamo e facciamo click sulla voce “Opzioni avanzate“;

Seconda voce di "Opzioni avanzate"

  • fatto questo siamo arrivati sulla schermata che ci interessa, mettendo il flag alla sotto voce  di “impostazioni di download” possiamo regolare poi il selettore che ci permette di limitare la banda ad un tot per centro, in modo così da impostare un valore corretto che non vada a rallentare troppo la navigazione in generale;

Selettore per la riduzione della banda occupata per Windows

  • fatto questo abbiamo finito, non ci rimane altro che fare prove e vedere quale sia il giusto compromesso tra velocità di download degli aggiornamenti e navigabilità.