Rilasciato Windows 10 Creators Update

Windows 10 Creators Update

Ci siamo, oggi Microsoft ha iniziato la distribuzione della nuova build di Windows 10, appartenente al ramo RedStone 2 e chiamata Creators Update.

Vediamo quali sono le principali novità di questo nuovo aggiornamento. Innanzi tutto già dal nome troviamo l’indizio fondamentale che ci fa già capire il contenuto di questo aggiornamento. Creator Update mira all’ottimizzazione e implementazione di nuove funzionalità per tutte quelle periferiche di ultima generazione – esempio le stampanti in 3D – o più in generale tutto ciò che riguarda le tre dimensioni, sia in ambito ludico che professionale.

Le novità principali di questo aggiornamento sono le seguenti:

  • supporto per la realtà virtuale (visori VR) con “Windows Mixed Reality“;
  • nuovo menu di condivisione;
  • sincronizzazione delle notifiche tra PC e dispositivo mobile;
  • migliore gestione del PC tramite la voce, per quanto riguarda le operazioni più comuni tipo spegni, riavvia, standby e controllo del volume;
  • numerosi e numerosi bug fix del sistema operativo e miglioramenti di prestazioni;
  • riduzione del peso per gli aggiornamenti di Windows 10. Questa funzionalità è stata richiesta da parecchi poiché gli aggiornamenti di Windows 10 hanno avuto sempre un peso notevole e per chi, come me, ha una connessione lenta risulta parecchio seccante vedersi risucchiare l’intera banda per molto tempo a favore degli aggiornamenti sia di Windows e sia delle App;
  • nuovo Windows Defender, con nuova interfaccia grafica che integra un centro di sicurezza che monitora, anche in presenza di altro software di protezione, la sicurezza dell’intero pc.

Seppur rilasciato ufficialmente l’aggiornamento verrà installato sui pc in maniera graduale, quindi non abbiate fretta, soprattutto all’inizio in quanto come sappiamo bene le build appena uscite hanno sempre qualche piccolo problemino di stabilità.

Per chi invece non vuole aspettare può eseguire lo strumento “Media creation tool” per scaricare la ISO aggiornata e procedere così all’aggiornamento del proprio PC senza aspettare.