Come risolvere i problemi più comuni di Windows Update

ripristinare-windows-update-4

Con Windows 10 Microsoft ha modificato il processo di download e installazione degli aggiornamenti. Questo ha alterato una procedura che oramai era rodata da anni e presente fin dai tempi di Windows Vista.

La nuova procedura implementata, tuttavia per la sua “giovane età“, non sempre funziona come deve e d’intanto in tanto qualcosa potrebbe andare storto e bloccarsi. Non è raro che su Windows 10 per qualche motivo Windows Update da un momento all’altro non riesca più a scaricare o installare alcuni aggiornamenti. In questo caso come possiamo tentare di risolvere il problema?

In questa guida, tramite la procedura che vi propongo, sarà possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni relativi al mancato download e installazione degli aggiornamenti. Ovviamente sono necessari i privilegi di amministratore per questa guida.

  • Per prima cosa dobbiamo fermare il servizio di Windows Update. Premiamo la combinazione “Win+R” e scriviamo “services.msc“;

Comando services.msc

  • scorriamo l’elenco fino a trovare la voce “Windows Update“;
  • facciamo click col tasto destro del mouse sulla voce e scegliamo “Arresta“;

Fermare il servizio di Windows Update

  • a questo punto tenendo la finestra dei “Servizi” aperta, apriamo “esplora risorse” e seguiamo questo percorso “c:\windows\“, cerchiamo la cartella chiamata “SoftwareDistribution“;
  • una volta trovata cancelliamola facendo click col tasto destro su di essa e scegliamo “Elimina” dal menu contestuale;

Eliminazione cartella SoftwareDistribution

  • a questo punto rispondiamo affermativamente alla richiesta e attendiamo l’eliminazione. Se per qualche motivo veniamo avvisati che la cartella è in uso significa che Windows ha riavviato il servizio di Windows Update, in tal caso, torniamo alla finestra “Servizi” e arrestiamo nuovamente il servizio e riproviamo.
  • fatto questo riavviamo Windows e ricerchiamo gli aggiornamenti, attendiamo il download e procediamo all’installazione.

Piccola precisazione: una volta eliminata la cartella “SoftwareDistribution“, non sarà più visibile l’elenco degli aggiornamenti installati in precedenza nella finestra di Windows Update, solo l’elenco però, gli aggiornamenti installati non verranno toccati.