Come ripristinare l’associazione ai file .lnk

Come ripristinare l'associazione ai file .lnkOggi vedremo come risolvere un problema molto fastidioso che potrebbe affliggere i “collegamenti” di Windows, impedendoci di poter avviare qualsiasi programma.

AGGIORNAMENTO: a questa pagina la procedura per Windows 10 e Windows 8

I collegamenti non sono altro che delle scorciatoie che ci permettono di avviare qualsiasi programma, file o cartella, senza andare a cercarli nella loro posizione originale. Per chi non lo sapesse i file dei collegamenti hanno l’estensione “.lnk“.

I collegamenti sono una parte fondamentale per l’uso “user-friendly” del computer dato che grazie a loro i vari passaggi per aprire un determinato oggetto si riducono.

Nonostante normalmente non sia possibile modificare l’associazione di questi file, poiché sono file di sistema, in alcuni scenari invece l’associazione potrebbe essere modificata. In questi casi l’utente, usando un qualsiasi collegamento, potrebbe ritrovarsi nella situazione di vedersi avviare non il programma collegato al collegamento ma bensì il programma associato al collegamento stesso. Nella foto in alto i file lnk sono stati erroneamente associati al programma Windows Media Player, quindi ogni volta che si farà click su un collegamento si vedrà avviare questo programma, con il risultato che il programma restituirà un messaggio di errore perché ovviamente non sarà in grado di gestire questo tipo di file.

Quando mi è capitato questo problema ho provato vari tool e guide, ma l’unico programma che è riuscito a risolvere il problema è stato “Unassoc“, giunto alla versione 1.4 compatibile con Windows Vista e Windows 7.

Vediamo come procedere.

  • Innanzitutto bisogna scaricare il programma. Il file è in formato zip, quindi una volta scaricato bisogna estrarre il contenuto;
  • a questo punto assicuriamoci che l’account utente abbia i privilegi di amministratore;
  • eseguiamo il programma. La finestra è molto semplice:
    Finestra del programma Unassoc
  • A questo punto dall’elenco delle estensioni cerchiamo quella che ci interessa, cioè “.lnk, selezioniamola e poi con il mouse facciamo click sul pulsante “Remove file association (User)“.

Ripristinare l'associazione ad un'estensioneDopo qualche secondo dovremmo notare che le icone dei collegamenti torneranno come prima, segno che il problema è stato risolto. Non ci resta che provare e verificare se tutto è andato a buon fine.

Per discussioni riguardo questo post potete usare il topic dedicato sul forum.

19 su pensieri “Come ripristinare l’associazione ai file .lnk

  1. dario

    grazie! ottima soluzione che evita di mettere mano al file di registro come spiegato in altri siti,

  2. Luigi

    Grazie mille , mi sei stato d’aiuto , dopo cento guide , finalmente una dettagliata e precisa , ancora grazie consiglio a tutti.

    1. Alfonso

      grazie amico mi hai risolto il problema che non riuscivo a farlo grazie ancora ciao Alfonso

  3. Luciano

    Spiegazione sintetica e precisa.
    Ho usato anch’io Unassoc ma dopo aver selezionato dalla lista delle estensioni .lnk. non si attiva il pulsante “delete file associates(User)
    Da cosa può dipendere?
    grazie
    Luciano

    1. easyPC Post author

      Il programma è stato avviato con i privileggi di Amministratore? Prova a fare in questo modo, al posto di fare doppio click per avviare il programma fai click con il tasto destro del mouse sull’eseguibile e scegli la voce “Esegui come amministratore” conferma e verifica se così ti permette di usare il pulsante “Remove file association (user)”

      1. gianfranco

        Salve ho seguito anche io queste indicazioni :Il programma è stato avviato con i privileggi di Amministratore? Prova a fare in questo modo, al posto di fare doppio click per avviare il programma fai click con il tasto destro del mouse sull’eseguibile e scegli la voce “Esegui come amministratore” conferma e verifica se così ti permette di usare il pulsante “Remove file association (user)”

        Ma non mi risolve il problema….il programma non permette di accedere al pulsante di Remove file association quando richiamo l’estensione .lnk…

        1. easyPC Post author

          L’unica cosa che mi viene in mente è che l’estensione in questione sia stata rimossa e per questo non è possibile ripristinare la sua associazione. In tal caso bisognerebbe riuscire ad aggiungerla nuovamente associandola anche temporaneamente ad un programma qualsiasi (crei un file a caso con estensione .lnk e l’associ a qualcosa, tasto destro proprietà > cambia) e poi ripeti la procedura da capo per ripristinarla. Ma non garantisco il risultato poiché il tuo caso specifico non mi è mai capitato.

  4. monica

    efficace !!! in un attimo ho risolto il problema che mi stava assillando da tutto il giorno .. grazie !

  5. camilla

    Aiutooooo!! x sbaglio ho rimosso tutti i collegamenti .lnk premendo delete file type!!! posso tornare indietro???? vedo tutte le icone bianche!!!!

    1. easyPC Post author

      Ciao Camilla, puoi provare a ripristinare il sistema ad un orario precedente alla modifica usando i punti di ripristino, comunque per questioni di questo tipo ti invito a scrivere sul forum all’indirizzo che trovi alla fine dell’articolo. E’ gratis e veloce. 🙂

  6. Alessandro

    Ciao, ho un problema con unassoc, a me non spunta cliccabile “Remove file association (User)” anche dopo aver cliccato su .Ink, come posso risolvere? Rispondetemi al più presto è un file molto importante per me.. Grazie mille in anticipo!

I commenti sono chiusi.