La nona sinfonia di Google Chrome

Google ha rilasciato la nona versione del proprio browser.

Google Chrome 9

Nuova versione di Google Chrome il browser ritenuto più veloce e sicuro del mondo, la nuova versione introduce due nuove funzionalità, dopo il salto i dettagli…

  • Accelerazione grafica tramite webGL che permette di velocizzare il rendering e la visualizzazione delle pagine web tramite l’uso aggiuntivo della GPU, cioè il processore della scheda video. Questa funzionalità non è supportata da tutte le schede video soprattutto quelle meno recenti.
  • Google Instant permette di visualizzare in maniera istantanea le pagine di cui stiamo ancora scrivendo l’indirizzo, permette quindi di visulizzare la pagine di un sito senza la necessità di finire di scrivere l’indirizzo e senza la necessità di premere il tasto “Invio”. Tuttavia questa funzionalità non è attiva di default ma bisogna attivarla manualmente all’interno della finestra “opzioni“, flaggando la voce “attiva Instant per ricerca e navigazione più veloci“, nella scheda “impostazioni di base“.

Google Instant

Lati positivi di quest’ultima funzionalità: navigazione sicuramente più veloce;
Lati negativi: possibili problemi di sicurezza, per esempio, nel caso si sbagli l’indirizzo e si vada a visualizzare una pagina dal contenuto malevolo, con la possibile infezione del computer.
Oltre a queste due funzionalità Google a corretto alcune problematiche di sicurezza che sono state riscontrate nel browser.
In conclusione Google ha fatto un buonlavoro come al solito, però a mio giudizio sarebbe meglio che il team di sviluppo si concentri di più su alcune funzionalità che in Chrome mancano e che a volte fanno rimpiangere il buon Firefox.

P.S. Io Google Instant per il momento l’ho disattivato 🙂