Virus Cryptolocker nuova variante in circolazione in Italia

Minaccia CryptolockerNuova variante e nuova ondata dell’ormai tristemente famoso Ramsoware Cryptolocker. Nella sua nuova variante, ancora sconosciuta alla maggior parte degli antivirus, Cryptoloker arriva sempre tramite una falsa e-mail questa volta del “corriere SDA”, dove tramite un italiano scarso avvisa di una mancata consegna, invitando quindi a “stampare l’etichetta” presente in allegato. Ovviamente l’allegato non è altro che un file zip con all’interno un eseguibile con il virus vero e proprio.

Email fasulla di SDAQualora riceviate questa mail, dovete subito eliminarla, quindi non aprire l’allegato e tanto meno seguire il link presente nel messaggio email.

Qualora abbiate il timore che il vostro pc sia stato infettato, potete ripristinare il sistema ad una data precedente l’infezione tramite i punti di ripristino, in questo mondo non ripristinerete i file criptati ma almeno eliminerete il virus e interromperete la sua operazione di criptografia.

Ricordatevi che Cryptolocker non si limita a criptare solo i file presenti sul pc, ma va oltre, cripta tutti quelli presenti su chiavette e harddisk esterni comprese anche le cartelle condivise. I file criptati hanno l’estensione “encrypted”.

Ricordate di fare periodicamente il backup dei nostri documenti affinché sia possibile recuperarli in casi come questi.