Autorun addio, Microsoft con un aggiornamento lo disabilita

Con il Patch Day del mese di febbraio Microsoft ha distribuito un’aggiornamento che va a disabilitare la funzionalità di autorun (o autoplay) per alcune versioni di Windows.

Il motivo di questa decisione e dovuto al fatto che l’autorun veniva sfruttato per la veicolazione di virus tramite le chiavette USB. Il sistema operativo maggiormente colpito da queste tecniche era Windows XP. La patch va a disabilitare l’autorun su Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista e Windows Server 2008.

Questa patch era disponibile sui server Microsoft già da Agosto del 2009, ma soltanto adesso Microsoft ha deciso di diffonderla tramite Windows Update.

Trovo che questa sia stata una buona mossa, disabilitare l’autorun permette di diminuire la diffusione di virus tramite le chiavette USB. Mi è capitato molte volte, soprattutto a lavoro, di aver a che fare con chiavette infette da virus i quali utilizzavano l’autorun per diffondersi da un pc all’altro, utilizzando questa funzionalità anche in maniera originale, modificando cioè, l’elenco di voci disponibili in modo che l’utente vada a fare click sulla voce camuffata che andava ad attivare il virus.